Profumi e note

La linea Over the Fragrances di Eterea Cosmesi Naturale si è arricchita di tre nuove fragranze. Io però, se penso alle note le collego subito alla musica, oltre che ai profumi. E quindi ho giocato un po’ con questo collegamento.

Note olfattive, note musicali. Sì, è un gioco e ho voluto provare a farlo. Questa associazione mi è venuta in mente alla presentazione delle tre nuove fragranze di Eterea Cosmesi Naturale, che vanno ad arricchire la linea Over the Fragrances.

Le fragranze sono First Vanilla of the Day, Canditissimo e Skincare Routine. L’ordine in cui le elenco ha un suo senso logico. Con First Vanilla of the day prendiamo il caffè del mattino, Canditissimo ci regala la pausa del the pomeridiano, Skincare Routine è la coccola serale con cui chiudiamo la giornata. Eterea, cioè, ci regala un profumo per ogni momento della giornata e lo lega a qualcosa per tutti familiare.

I nuovi profumi di Eterea Cosmesi Naturale

First Vanilla of the Day rappresenta il perfetto compromesso tra corposità e golosità, un abbraccio incoraggiante e avvolgente, con un sillage che catalizza l’attenzione di tutti. La prima vaniglia del giorno è un jus per affrontare la giornata, l’ultimo gesto prima di uscire di casa, dopo aver preso il primo caffè. E infatti nelle sue note troviamo una vaniglia resa rotonda da un irresistibile caramello e irrobustita da sentori di caffè. ACCORDO ASSOLUTA DI VANIGLIA-CARAMELLO, CAFFÈ

Siccome il Festival di Sanremo è finito ma non è finito davvero – per me poi! – ho pensato che questi sentori un po’ esotici e forti al tempo stesso (il vigore del caffè, nel sapore e negli effetti che ha su chi lo sorseggia) rappresentino Fiorella Mannoia con la sua “Mariposa”.

Canditissimo è come una ricetta di alta pasticceria per il the delle cinque, con un’intensità e un sillage degni di un dolcetto ricercato e irresistibile. Intensità e sentori agrumati e gourmand, queste note mi richiamano alla mente Angelina Mango, “La noia”. Certo, qui siamo agli antipodi: come la canzone è un’esplosione di vitalità, nel profumo sentiamo un’esplosione di agrumi canditi. L’accordo di limone candito-arancia candita-cedro candito si combina con il morbido cuore a base di crema pasticcera a cui è stata aggiunta una goccia di rum. Il tripudio di frutta candita, mescolato alla crema, rende rotondi e irresistibili gli effluvi agrumati di un limone pastoso, zuccherino, privato della nota acidula. Il finale è dominato da un’assoluta di vaniglia, che emerge esaltando la composizione.

NOTE DI TESTA: ACCORDO DI LIMONE CANDITO-ARANCIA CANDITA-CEDRO CANDITO

NOTE DI CUORE: CREMA PASTICCERA, RUM

NOTE DI FONDO: ASSOLUTA DI VANIGLIA

Veniamo a Skincare Routine che è la serenità, il profumo della pelle detersa, morbida, curata. Un’eau de parfum che, come uno skin scent, si lega alla pelle e si evolve delicatamente, come ogni skincare routine che si rispetti. Questa eau de parfum parla di amore per se stessi. L’apertura impalpabile, lievemente agrumata, a base di bergamotto, limone, mandarino, fiori d’arancio e mirtillo, prepara al cuore della fragranza, che sprigiona note di gelsomino, peonia, gardenia e mimosa. Il fondo è cremoso, vellutato, a base di ambra, vaniglia, tuberosa e muschio bianco. L’ultimo step profuma di soddisfazione e pienezza, come quando si indossa una crema idratante alla fine della giornata.

NOTE DI TESTA: DETERGENTE VISO

NOTE DI CUORE: TONICO, SIERO, CONTORNO OCCHI

NOTE DI FONDO: CREMA IDRATANTE

Questo profumo mi ha ricordato Rose Villain, “Click boom!”. Sì, sembrano lontani, ma lei è luminosa e in più è vegana e quindi… niente, è scattato il collegamento nella mia testa. Siete d’accordo?