Alfa, arriva il tour – ne ho parlato con lui

Alfa mi ha raccontato qualcosa, ma giusto qualcosa, sul suo tour in arrivo. Niente spoiler, solo tanto entusiasmo nelle sue parole 🙂

Alfa è pronto per il suo tour, entusiasta, felice. Lui secondo me ha fatto il miglior Festival di Sanremo possibile, perchè ha creato, ha costruito qualcosa che sarà da base per il futuro. Anche regalare emozioni è costruire, pensiamo alla serata delle cover in cui con Roberto Vecchioni ha cantato “Sogna, ragazzo, sogna”. Pensiamo al cuore giallo che ha sulle sue t-shirt, un simbolo e anche una piccola emozione che promette di regalare. A proposito, io ancora non ho capito bene come usare Threads, però ho letto lì in post di Alfa in cui chiedeva al pubblico che andrà al Mediolanum Forum di portare o indosare qualcosa di giallo.

E vieniamo al concerto del Forum, appunto, di cui avevo brevemente parlato con Alfa prima del Festival: “Io sono di Genova, Milano e nello specifico il Forum erano per me il luogo dei concerti, specialmente quelli degli artisti internazionali. Arrivando da Genova vedi il Forum sulla sinistra, prima ancora di arrivare a Milano”. Adesso è molto più di questo: adesso questo storico palazzetto – storico per lo sport e per i concerti, appunto – vede Alfa protagonista: “Mi sto preparando molto, nel concerto porterò un racconto teatrale del mio percorso. Letteralmente dalla cameretta al Forum. Il pubblico? Non riesco ancora a vederle tutte queste persone lì per me. Ho aperto il concerto di Francesco Gabbani quindi sono già stato davanti a tutto quel pubblico, ma stavolta è diverso: saranno lì per me”.

Essendo io una radiofonica nel cuore (oltre che giornalista nel cuore), gli ho anche chiesto se per un ragazzo giovane come lui abbia ancora senso sentire le proprie canzoni in radio: “Sì, per me molto. Perchè quel momento lì, in cui passa il tuo brano, non l’hai scelto tu eppure lo stai vivendo”. Comprendo bene: la radio è presente, è verità, è quell’attimo preciso. Lo so 🙂

Alfa: le date del tour

Il 24 febbraio, quindi, partirà dal Forum di Milano (già sold out),  “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO TOUR” il primo tour nei palazzetti di Alfa che toccherà successivamente le città di Padova, Torino, Napoli, Bari e Firenze.

Il tour è prodotto da Artist First, di seguito le date confermate:

24 FEBBRAIO 2024 – MILANO – FORUM Sold Out

05 APRILE 2024 – PADOVA – KIOENE ARENA

06 APRILE 2024 – TORINO – INALPI ARENA

16 APRILE 2024 – NAPOLI – PALAPARTENOPE

19 APRILE 2024 – BARI – PALAFLORIO

21 APRILE 2024 – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM