Una Voce per San Marino, chi andrà a Eurovision?

Sta arrivando la finale della terza edizione di Una Voce per San Marino, il Festival tramite cui verrà scelto il rappresentante della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest. Alla finale parteciperà anche Loredana Bertè.

AGGIORNAMENTO: E’ arrivata la conferma ufficiale: Loredana Bertè sabato 24 febbraio sarà sul palco del Teatro Nuovo Dogana per la finale della 3° edizione di “Una Voce per San Marino” che sarà trasmessa in diretta dalle ore 21.00 su San Marino RTV (visibile sui canali 520 di SKY e 93 di tivùsat, sul canale 831 del DDT, in streaming su www.sanmarinortv.sm) e che decreterà il vincitore che rappresenterà la Repubblica di San Marino al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a MALMÖ in Svezia dal 7 all’11 maggio 2024.

A maggio a Malmö (in Svezia) si terrà la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest. Se per l’Italia sappiamo che parteciperà Angelina Mango, per San Marino i giochi sono ancora aperti. È stata presentata oggi la finale della terza edizione di Una Voce per San Marino, il Festival tramite cui verrà scelto il rappresentante della piccola Repubblica del monte Titano per ESC.

All’inizio del percorso di selezione sono arrivate 600 candidature circa, 350 artisti sono arrivati a San Marino per le prime fasi: oggi siamo arrivati alle ultime battute. Il super ospite della finale del contest sarà Riccardo Cocciante. Come amici della Repubblica di San Marino saranno presenti la sera del 24 febbraio, cioè alla finale, Al Bano e Mogol. Ci saranno altri ospiti, ma i nomi per ora non vengono svelati.

La volontà primaria del contest è di essere aperto a tutti gli artisti che vogliono provare ad andare a Eurovision Song Contest, che siano affermati (ricordiamo la partecipazione recente per esempio di Achille Lauro) o emergenti: gli organizzatori tengono a sottolineare che questo contest non è una sorta di “altro Sanremo”, anche se nel corso delle serate non ci sarà solo musica. I conduttori saranno Fabrizio Biggio (in foto) e Melissa Greta Marchetto. Da stasera alle 21.40 su San Marino RTV partiranno dunque le semifinali, che continueranno per tutta la settimana.

Una Voce per San Marino da stasera in tv

Da stasera andranno in onda le semifinali durante le quali si scopriranno gli 8 finalisti (7 emergenti più un sanmarinese) selezionati dalla gara. La sera della finale si aggiungono i big, che parteciperanno appunto alla finale di sabato giocandosi l’accesso a ESC con gli emergenti.

Questi big sono la cantante e attrice di musical inglese Aimie Atkinson, La Rua (che hanno lavorato con Dardust), Aaron Sibley, Pago, Corona e Ice Mc e Wlady con cameo di Dj Jad, Marcella Bella, Jalisse, Loredana Bertè (di cui si aspetta però l’ok definitivo, ha voglia di esserci ma ha molti impegni da incastrare) e Dana Gillespie, vincitrice del contest lanciato da Casperaki per scegliere tra 4 brani che univano la creatività umana dei cantanti alla tecnologia dell’intelligenza artificiale.