Clara, la vincitrice di Sanremo Giovani al Festival

Ha vinto Sanremo Giovani 2023 con il brano “Boulevard”, in gara al Festival Clara canterà “Diamanti grezzi”.

Clara è la vincitrice di Sanremo Giovani, a giorni la vedremo al Festival di Sanremo. “Diamanti grezzi”, scritta da Clara Soccini, Alessandro La Cava e Francesco “Katoo” Catitti, che ha curato anche la produzione, racconta il tema della riscoperta continua e quotidiana di se stessi, che ci porta a essere fieri di riconoscerci come diamanti grezzi.

Questo il messaggio portato da Clara (Soccini, di cognome) all’Ariston, che arriva da un 2023 importante: ha ottenuto il triplo disco di platino per “Origami all’alba” e ha collaborato con Mr. Rain in “Un milioni di notti” (disco d’oro). Venerdì 16 febbraio sarà pubblicato “PRIMO”, il suo album d’esordio. Il disco conterrà anche l’inedito “Ragazzi fuori”, brano che Clara ha scritto e cantato per la colonna sonora della quarta stagione della serie tv “Mare fuori”, disponibile dal 1° febbraio su Raiplay, in cui lei recita nel ruolo di Giulia Crazy J. E di cui dice: “Mare fuori mi ha cambiato la vita. La cosa che mi rendeva più felice era che dovevo scrivere due canzoni, questa e “Origami all’alba”. Non avevo altre aspettative, poi Mare fuori si è dimostrato un palcoscenico enorme, un’opportunità gigante. Meno male che l’ho colta”.

Clara al Festival di Sanremo

Clara, tante persone ti conoscono per il tuo ruolo da attrice in “Mare fuori”, vuoi raccontarci un po’ di te e del tuo incontro con la musica?

“Sanremo è il coronamento di un anno straordinario, infatti mi trema un po’ la voce a parlarne ora. Io sono nata in provincia di Varese (nel 1999, nda) e la mia passione per la musica è nata grazie alla pianola regalata da mio nonno a me e a mio fratello, quando avevo sei anni. Andavo a lezione di pianoforte, e il maestro chiamava mia mamma per dirle che ero scappata dalle lezioni. Ero irrequieta, ho chiesto di prendere lezioni di canto”.

E da lì di cose ne sono accadute. Veniamo al Festival: qual è il tema di “Diamanti grezzi”?

“Parla dell’accettarsi, parla per tutti e parla per me. L’ho scritta per raccontare quello che scopro crescendo. Ci sono delle frasi in cui mi rivedo molto, sicuramente è un brano con accenti autobiografici. A Sanremo non canto con l’autotune. A me piace stare a fianco dell’ingegnere del suono in studio per creare la voce che preferisco. Non uso l’autotune nei live, ma non ci trovo niente di male ad averlo come supporto”.

Durante la serata delle cover ti esibirai con una tua versione di “Il cerchio della vita”, canzone del 1994 che fa parte della colonna sonora del film d’animazione vincitore del premio Oscar “Il re leone”. Per l’occasione sarà accompagnata sul palco da Ivana Spagna, interprete della versione originale italiana del brano, e dal coro voci bianche del Teatro Regio di Torino.

“Ivana mi ha dato consigli. Una carriera non si basa su un semplice singolo che ti è andato bene. Ecco perché sono partita da Sanremo Giovani e non sono partita dai big, perché io sono all’inizio della mia carriera. Confrontandomi con Spagna ho capito che lei la pensa come me, e mi ha anche consigliato di tenere i piedi per terra”.

Parliamo di immagine e look al Festival?

“A me piace molto studiare i look con il mio stylist, amo la moda perché è un modo di esprimersi. Ogni abito scelto ha uno storytelling, che si snoda una sera dopo l’altra. Sarò di classe, per usare una definizione che piace tanto a mia mamma. Sarò la ragazza della porta accanto, ma di classe appunto”.

Cosa vorresti avere di Crazy J con te sul palco del Festival?

“Spero di portare la sua cazzimma, ma io non sono così cattiva!”.

Quello in arrivo è il tuo primo tour.

“Non saprei cosa aspettarmi perché è appunto il mio primo tour con la band. Punto a godermi ogni momento, noto in me e nei miei amici che oggi si va troppo di fretta, e si archivia tutto subito. Anche le gioie, una cosa bella: fatta, vissuta, andata. Nell’ultimo anno ho capito che invece non devo farlo, e quindi anche adesso mi godrò ogni attimo”.

Clara Live 2024

Domenica 17 marzo 2024 – Padova @ Hall

Mercoledì 20 marzo 2024 – Firenze @ Viper Theatre

Giovedì 21 marzo 2024 – Roma @ Largo Venue

Venerdì 22 marzo 2024 – Bardi @ Demodè Club

Domenica 24 marzo 2024 – Napoli @ Duel Club

Martedì 26 marzo – Milano @ Magazzini Generali

2 pensieri riguardo “Clara, la vincitrice di Sanremo Giovani al Festival

I commenti sono chiusi.