Halloween, le 10 tombe più famose del mondo

Visitare le tombe? Sì, le sepolture sono mete di turismo, non solo ad Halloween. Però, conoscete forse un’occasione migliore per parlare delle 10 tombe più famose del mondo? Lo sono sia per l’architettura e bellezza monumentale sia per le persone che vi giacciono.

Civitatis, leader nella vendita di visite guidate, escursioni e tour gratuiti in italiano in tutto il mondo, ha stilato una lista delle tombe più famose del mondo. Vediamola insieme – poi io dico la mia, naturalmente 😉

1. La tomba di Elvis Presley, il Re del Rock

Eccola, una delle tombe più visitate al mondo. Dopo la morte del cantante, nell’agosto 1977, il suo corpo fu portato al Forest Hills Cemetery di Memphis. Tuttavia, un tentativo di furto ha fatto sì che la tomba venisse spostata a Graceland Mansion, l’abitazione dove Elvis ha vissuto gli ultimi venti anni della sua vita. Si stima che 650.000 persone visitino il sito (la casa, compresa la tomba quindi) ogni anno. La mia canzone preferita di Elvis: “Jailhouse Rock. 1957, e sembra scritta ieri, oggi, stamattina.

2. Shakespeare, tutta una vita a Stratford-upon-Avon

La tomba del celebre scrittore si trova nella sua città natale, Stratford-Upon-Avon. Questa località britannica, situata sulle rive del fiume Avon, ha molte attrazioni turistiche dedicate al Bardo, come la sua casa natale o la Shakespeare’s Schoolroom & Guildhall, luogo dove studiò. Ovviamente, è anche possibile visitare il cimitero della Santa Trinità, dove si trova la tomba di William Shakespeare e anche un epitaffio che, secondo la leggenda, fu scritto da Shakespeare stesso. La mia citazione preferita di Shakespeare: “Siamo fatti della materia di cui sono fatti i sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita” (“La tempesta”) – confesso di fermarmi, spesso, alla prima parte di questa frase.

3. Michael Jackson, una tomba d’oro e d’argento

La sua scomparsa nel 2009 ha lasciato il mondo della musica sotto shock, ma l’eredità di Michael Jackson continua a vivere e i suoi fan continuano a rendergli omaggio anno dopo anno. La sua tomba si trova al Forest Lawn Memorial Park di Los Angeles. Il mausoleo si distingue per i suoi materiali nobili, marmo, oro e argento, che hanno fatto salire il valore di questo luogo di riposo a quasi 900.000 dollari. La mia canzone preferita di Michael Jackson: Billie Jean.

4. Bruce Lee, una delle tombe più famose di Seattle

Il cimitero Lakeview di Capitol Hill, a Seattle, è anche un luogo molto frequentato, poiché ospita la tomba di Bruce Lee. L’attore, famoso per la sua padronanza delle arti marziali, è morto a 32 anni e, a tanti anni dalla sua scomparsa, rimane ancora oggi un’icona per gli amanti della settima arte. Bruce riposa accanto a suo figlio Brandon, anche lui morto in giovane età dopo essere stato colpito accidentalmente durante le riprese di una scena del film The Crow. Quello degli incidenti con armi da fuoco è purtroppo e tragicamente tornato d’attualità proprio in questi giorni…

5. La tumba dei Re Cattolicu, un riposo eterno a Granada

Cristoforo Colombo, El Cid e Goya sono solo alcuni dei molti personaggi illustri che sono sepolti con onore in Spagna. Ognuno di loro potrebbe occupare il primo posto tra le tombe più famose del paese. Tuttavia, la Cappella Reale di Granada, dove sono sepolti i resti mortali di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, spicca per il suo valore storico. Anche se l’Alhambra di Granada è il monumento più popolare della città, con più di 4,5 milioni di turisti all’anno, la Cattedrale merita una visita. La sua cappella reale, in stile gotico, è una delle grandi attrazioni turistiche. Il sepolcro ospita le tombe dei monarchi cattolici e della loro erede, Giovanna I di Castiglia, e di suo marito, Filippo il Bello.

6. Frank Sinatra e i fan di “The Voice”

Anche il cimitero statunitense del Desert Memorial Park, a Cathedral City, accoglie un gran numero di turisti alla ricerca della tomba di Frank Sinatra. L’interprete, popolarmente conosciuto come “The Voice”, riposa sotto un epitaffio che dice “Il meglio deve ancora venire”. Si dice che il cantante sia stato sepolto con una bottiglia di whisky e una stecca di sigarette. Mito o realtà? Non lo so (e chi potrebbe?), ma visti i suoi legami con Las Vegas, why not? La mia canzone preferita di “Blue eyes”, altro suo soprannome: “Fly me to the moon”, che in effetti non è di Sinatra. La canzone originariamente era stata cantata da Kaye Ballard, ma la versione di Sinatra è la più famosa.

7. Bob Marley, un’autentica rivoluzione giamaicana

Un’altra delle tombe più famose del pianeta è quella del cantante che ha reso popolare la musica reggae nel mondo. La tomba di Bob Marley è una delle principali attrazioni turistiche della Giamaica e si trova a Nine Mile. Lì è nato e riposa Marley, l’interprete di canzoni leggendarie come “No woman, no cry, “Is this love” e “Redemption Song”. Essendo stata in Giamaica (anche se non a Nine Mile), non consiglio una canzone ma consiglio un viaggio alla scoperta del paese. Bob Marley suona a ogni ora, in ogni dove.

8. Walt Disney e la storia di una falsa criogenia

Davvero Walt Disney è stato ibernato? No, non lo è. Walter Elias Disney riposa nel cimitero del Forest Lawn Memorial Park, lo stesso cimitero dove si trova la tomba di Michael Jackson. Il suo corpo è stato cremato. L’origine del mito della criogenia può essere dovuta alla smania del pubblico di mantenere in vita una mente come quella di Disney. La confusione potrebbe anche derivare dalle dichiarazioni fatte all’epoca dal direttore dell’ormai dismessa California Cryogenic Society, che sosteneva che Walt voleva essere congelato dopo la sua morte. Il mio film Disney preferito: “Biancaneve e i sette nani”, 1937.

9. John F Kennedy: presidente, tragedia e mito

L’assassinio di John Fitzgerald Kennedy nel 1963 ha sconvolto mezzo mondo. Ci sono ancora molti misteri che circondano questo omicidio (e il meraviglioso romanzo di Stephen King, “22/11/63”) , il che ha contribuito a esaltare ulteriormente la figura di questo politico statunitense. Forse per questo motivo, il luogo dove giacciono i suoi resti può essere descritto come una delle tombe più visitate al mondo. Nel numero dei visitatori ci sono anche io. Molti sono i turisti che si recano a Washington ed entrano all’Arlington National Cemetery, dove il politico riposa accanto a 400.000 soldati, veterani di guerre come quelle in Iraq e Afghanistan, del conflitto coreano o della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Non è un caso, quindi, che sia il più grande cimitero militare del paese. Visita consigliata, per mantenere viva la memoria storica (anche recente, tristemente recente).

10. Jim Morrison, una delle tombe più visitate di Parigi

Il leader della band The Doors è sepolto nel cimitero di Père-Lachaise a Parigi, insieme ad altri cantanti come Edith Piaf e pittori come Max Ernst. La tomba della rockstar americana è la più visitata del cimitero, un luogo in cui i suoi fan, mezzo secolo dopo la sua morte, continuano a rendergli omaggio. A volte penso che Freddie Mercury abbia fatto bene a mantenere il segreto su dove sia il suo corpo, o su dove siano conservate le sue ceneri… ma capisco chi va sulla tomba di Jim. La mia canzone preferita dei Doors: “Light my fire”.