Quest’anno Saugella compie 50 anni

Saugella, il brand Viatris che si prende cura dell’unicità e del benessere intimo delle donne di tutte le età in ogni fase della loro vita, compie 50 anni.

È certamente un marchio popolare, pop.

Saugella, brand di detergenti intimi consigliato dai ginecologi, si impegna da sempre a soddisfare le diverse fasi della vita femminile e cerca di anticipare l’emergere di nuovi bisogni. Forte di un solido retaggio scientifico, Saugella ha iniziato il suo percorso nel 1974 con il lancio dell’ormai iconico Dermoliquido. Oggi Saugella si orienta verso una prospettiva ‘femminile singolare’, valorizzando la ricchezza e la diversità dell’esperienza femminile, e celebra la sua storia e il legame con le sue consumatrici con la 50th anniversary: è una limited edition composta da 6 prodotti Saugella in formato da 500ml, ognuna studiata appositamente per il benessere intimo della donna e di tutta la famiglia.

In 50 anni si è passati dal concetto di igiene intima a quello di benessere intimo, parole che cambiano e che si portano dietro un mondo. I prodotti Saugella non sono saponi (anni fa si pensava grosso modo questo), sono più vicini al concetto di skincare. Anche le donne in questi 50 anni sono cambiate: vecchie? Mai, a nessuna età, figurarsi a 50 anni!

La style coach Carla Gozzi lavora con l’immagine e il look, svolgendo una professione che 50 anni fa non c’era e non era nemmeno immaginabile: “Con chi si rivolge a me lavoro molto per decenni; il primo è quello che va dai 18 ai 28 anni, poi fino a 38 (spesso cruciale per lavoro, famiglia e tante altri momenti chiave della vita) e quelli successivi che portano per le donne a un cambiamento molto importante. Le donne vivono per cicli”, ci ricorda Carla, e anche Saugella si occupa di ogni età della donna. Saugella si è evoluta con le donne, non solo dal punto di vista scientifico ma anche seguendo i loro gusti. Per esempio, c’è chi ama la freschezza oppure chi ama un prodotto unico che serva per esigenze intime e per tutto il corpo, così come ci sono prodotti in formato da viaggio più pratici. Ci sono prodotti da uomo e Saugella Girl, ideato per le ragazzine fino ai 12 anni. E poi, ci sono prodotti per la menopausa: una volta era la ‘fine’, adesso è una seconda giovinezza che porta con sé cambiamenti gestibilissimi ed esigenze differenti. È ancora Carla Gozzi che ci ricorda che dopo un periodo un po’ complesso, “Con la menopausa arriva quella che io chiamo la nuova primavera, in cui siamo più concentrate su nuovi obiettivi”. Una ricerca di qualche anno fa ha evidenziato che il 70% delle donne sono felici, sono più sicure, sanno dire di no, si dedicano a se stesse guardandosi dentro e hanno nuovi progetti. Niente di meno è il progetto Saugella che racconta storie di donne riguardo appunto la menopausa: sul sito del marchio c’è la possibilità di interagire con un ginecologo, utile per fare informazione. E più avanti si va, “Più le donne hanno voglia di essere femminili e di giocare. Le rughe, il corpo che cambia vanno accettati. Alla fine quello che conta è la salute”, che pare un modo di dire scontato ma… è innegabile. Perciò, prendiamoci cura di noi. Saugella con vari progetti dà anche consigli di prevenzione medica e parlando di malattie come l’endometriosi, così come di body positivity e di empowerment femminile. C’è una collaborazione con Dire, Donne in rete contro la violenza sulle donne che riguarda attività di sensibilizzazione e che vede Saugella coinvolta anche con aiuti concreti dati a donne in difficoltà. Con Fondazione Rava l’azienda lavora con le bambine, che sono le donne del futuro: in questo caso viene dedicato un momento al sogno. Run & Fun promuove l’idea di benessere in modo più leggero, con una passeggiata (o corsa) dedicata alla famiglia. Sempre in modo leggero si lavora con bambine e bambini che hanno colorato delle etichette, lanciando il messaggio che non esiste il rosa per le femminucce e l’azzurro per i maschietti. Insomma, un universo di attività che mettono al centro la donna ma che poi si espandono e che possono essere utili a tutti.

Saugella 50th anniversary: i prodotti

Saugella DERMOLIQUIDO: detergente intimo per il benessere quotidiano di ogni donna in età fertile. Con estratto di Salvia Officinalis, svolge un’azione rinfrescante, tonificante e anti-odore.

Saugella POLIGYN: Detergente intimo quotidiano a pH neutro con azione lenitiva ed emolliente, che aiuta ad alleviare i fastidi e il prurito tipici della menopausa, grazie anche agli estratti di Camomilla e Bisabololo.

Saugella ATTIVA: detergente per l’igiene intima a pH acido (3.5) con Thymus vulgaris (timo), un antibatterico naturale che aiuta a proteggere nei momenti più a rischio.

Saugella INTIMO&CORPO: detergente per la protezione quotidiana, studiato per una detersione delicata dell’area intima e del corpo sotto la doccia e aiutare a mantenere l’idratazione e l’equilibrio idrolipidico. Adatto a tutta la famiglia

Saugella Acti3: il primo detergente ad utilizzare la tecnologia Acti GyneProtection System nata dalla ricerca Saugella. La sua formula è studiata per garantire una triplice protezione in ogni occasione.

Saugella UOMO: detergente specifico per il corpo e l’igiene intima quotidiana dell’uomo. Contiene estratti di Eugenia caryophyllus (chiodo di garofano) e Helichrysum italicum (pianta del curry), che forniscono una sensazione rinfrescante e lenitiva e favoriscono un’azione anti odore.