Pechino Express da stasera “Sulla rotta del dragone”

Lo show di Sky Original prodotto da Banijay Italia torna su Sky Uno stasera. A condurre, confermato Costantino Della Gherardesca.

La nuova edizione di Pechino Express andrà in onda tutti i giovedì a partire da stasera, 7 marzo, alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand. Viaggio, scoperta, avventura, i famigerati “mostri” da mangiare (ci saranno anche quest’anno?), i passaggi in autostop, trovare un posto dove dormire ogni sera, e correre, correre, correre. Ieri all’aeroporto di Linate è stata presentata la nuova edizione, condotta ancora una volta da Costantino Della Gherardesca. Novità, accanto a lui come inviato speciale ci sarà Fru dei The Jackal, nel 2022 era uno degli Sciacalli in coppia con Aurora Leone: “Sapere dove dormirò ogni sera è già qualcosa”.

Il gruppo dei partecipanti sembra ben assortito e sono tutti sorridenti – tutti sopravvissuti, fanno notare con una battuta ma neanche tanto: “Che fosse impegnativo fisicamente lo sapevo, ma non credevo tanto”, riassume il pensiero di molti se non di tutti Nancy Brilli. Tanti dei partecipanti hanno scoperto o riscoperto qualcosa nel compagno di coppia, per esempio Eleonora Caressa ha scoperto la sensibilità del padre e Fabio a sua volta ha notato la tenacia della figlia, “Cosa che mi lascia tranquillo per il futuro”.

Per tutti il lato umano è stata la componente che ha reso speciale questo viaggio tra reality e avventura, in posti meravigliosi, spesso poverissimi, che ci riportano a epoche per noi passate, come dice Pierluigi Iorio “Torniamo al tempo dei nostri nonni, a cento anni fa e forse più”. “La cosa più bella è stata entrare nelle case delle persone. Tu chiedi tutto, loro non hanno niente ma quel niente te lo danno”, ricorda Damiano Carrara. “Io e Massimiliano per ricambiare abbiamo spazzato, lavato i piatti, anche cucinato quando abbiamo potuto”. Per Antonio Orefice questo di Pechino Express è stato il primo viaggio fuori dall’Europa: “Sono grato di questa esperienza, i ricordi stringono la gola. Però le missioni le ho odiate tutte, sono onesto”.

Maddalena Corvaglia amplia il concetto riguardo gli incontri e il senso della scoperta umana di queto viaggio: “Le privazioni del momento abbiamo poi capito che sono stati regali: non hai musica e canti, non hai l’orologio e ti svegli con il canto del gallo. Abbiamo imparato di nuovo a usare la testa, cosa che non facciamo più perché schiavi degli oggetti: usiamo Google Maps, invece in questo viaggio avevamo una mappa da leggere, dovevamo ricordare delle cose mentre siamo abituati a dare la nostra memoria in mano ai cellulari. Pechino Express ti porta al punto di rottura, tutti ci arrivano e da lì in poi inizia l’esperienza vera”.

È Costantino a dire qualcosa sui paesi attraversati: “Il Vietnam pur se riunificato è fortemente ancora diviso in due, il nord dove andremo è la parte più bella. Il Laos resiste al ritmo veloce preso dal resto dell’Asia e alla omologazione. Sullo Sri Lanka non posso dire niente perché sarebbe uno spoiler”.

Pechino Express: le coppie

Artem e Antonio Orefice, attori di Mare Fuori

Damiano e Massimiliano Carrara, fratelli e pasticceri

l’attore Paolo Cevoli e la moglie Elisabetta Garuffi

attori anche Nancy Brilli e Pierluigi Iorio

il giornalista e telecronista Fabio Caressa e la figlia Eleonora

le modelle Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi (lei anche con un passato nella scherma)

a proposito di sport, il campione di sci Kristian Ghedina e la campionessa di pallavolo Francesca Piccinini

Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo, showgirl