Oltre il Festival, e altri appuntamenti per il pubblico a Sanremo

Attività a cui può accedere liberamente il pubblico a Villa Nobel.

Oltre il Festival anima Villa Nobel fino a domenica 11 febbraio. Residenza di Alfred Nobel, oggi museo, per la settimana del Festival la Villa è il quartier generale di RadioMediaset (sì, quella dove l’altra sera è scattato l’allarme bomba).

Qui si trovano gli studi di Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba e Radio Bellla & Monella, da dove vengono trasmessi i programmi in diretta (interviste ai cantanti comprese, naturalmente). Il pubblico può accedere liberamente al parco della Villa, accedendo dal lato della passeggiata a mare: all’interno di un’area privilegiata si potrà assistere ai programmi di Radio 105, intrattenersi con i talent delle radio e prendere parte alle attività organizzate dai numerosi partner presenti.

Segnalo anche un concorso (stare dietro a tutte le iniziative che si realizzano a Sanremo in questa settimana è impossibile, credetemi!): l’energy drink Burn Energy porta un carico di musica ed energia insieme a Radio 105. Si può provare a vincere un viaggio a Ibiza grazie alla promozione “compra Burn e vinci Ibiza” attiva in tutta Italia fino al 31 marzo 2024.

Omaggio a Toto Cutugno

A Villa Nobel è stato anche omaggiato Toto Cutugno, ovviamente grazie a “L’italiano”, canzone che in questi giorni con le sue parole illumina il corso principale di Sanremo. Con lo stesso desiderio di celebrare Toto, è nato il cocktail “L’italiano”, drink dalla grande personalità come deve essere un italiano vero, lanciato a Villa Nobel durante gli aperitivi (si potrà degustare durante i giorni del Festival anche al cocktail bar sanremese Alqimia. “L’italiano” è stato creato da Ettore Diana (il barman campione mondiale Iba Pechino 2012 categoria Fancy nonchè ultimo italiano a conquistare il prestigioso riconoscimento) e ha come primo ingrediente Vecchio Amaro del Capo – Red Hot Edition e altri ingredienti che armonizzano e soddisfano il palato e la vista: il cocktail è stato realizzato con una tecnica di stratificazione che crea i colori della bandiera italiana.

Racconta Ettore Diana che ha incontrato Cutugno “Molti anni fa in un hotel dove stavo lavorando. Gli ho fatto provare il mio specialissimo drink a base di espresso e Toto è rimasto davvero impressionato facendomi molti complimenti. Era una persona gentile e raffinata, un vero poeta della musica e un amante del buon bere. Mi ha fatto sentire in cima al mondo con tutti quei ringraziamenti”.

Piazza della musica

Un altro esempio tra i tantissimi che si possono fare relativi a eventi aperti al pubblico è la Piazza della musica, in piazza Borea D’Olmo. Qui si svolgono interviste, incontri e showcase musicali fino a sabato 10 febbraio. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Passateci, è a pochi passi dall’Ariston.