Intervista: sangiovanni al Festival di Sanremo

Qualche giorno fa ho posto qualche domanda a sangiovanni, che stasera ha cantato. Ecco qua quello che mi aveva detto.

Il 2024 è l’anno delle seconde volte per sangiovanni, secondo anno secondo Mediolanum Forum e secondo Festival di Sanremo. Al momento sangiovanni (Giovanni Pietro Damian, ventunenne vicentino, amico di Madame tra l’altro) ha ottenuto oltre un miliardo di ascolti in streaming, 43 certificazioni tra dischi di platino e d’oro e oltre 100.000 presenze ai suoi live. Accanto al successo in Italia, sangiovanni sta portando avanti la sua carriera brillantemente anche in Svizzera e in Spagna, dove la sua “Mariposas” con Aitana ha conquistato il premio Odeon per la miglior canzone internazionale, ha ottenuto il quinto disco di platino e il primo posto in radio. Con “Finiscimi” a Sanremo 2024, sangiovanni ci fa entrare nel suo nuovo mondo e condivide in maniera intima, personale e senza filtri quello che è il suo nuovo progetto artistico.

sangiovanni: l’intervista

“Finiscimi” è la ballad che sangiovanni ha dedicato alla ex fidanzata Giulia Stabile, conosciuta ad Amici. La storia è finita, e di questo argomento autobiografico parla appunto la canzone, che è una lettera d’addio. L’orchestrazione è di Davide Rossi, un professionista che fa magie per esempio lavorando con i Coldplay.

Come si vive un ritorno a Sanremo? Più consapevolezza significa qualche timore in più o in meno?

“Da una parte mi sento più tranquillo, perché ho già vissuto questa bellissima esperienza. Dall’altra però sarà diverso, perché il mio primo Sanremo era ancora ‘a distanza’, in piena pandemia mondiale, quindi non ho vissuto il contatto con le persone per strada, per esempio, e mi dicono essere una cosa molto speciale”.

Qualcuno dei “debuttanti” all’Ariston ti ha chiesto un parere, un consiglio, o magari vi siete confrontati?

“Ci sosteniamo a vicenda, sono in contatto con molti di loro. Con Alfa abbiamo scherzato sui nostri rispettivi social sul fatto che avremmo spoilerato i titoli delle nostre canzoni”.

Qualche considerazione sul brano e sul duetto di venerdì?

“Sono molto emozionato di poter avere Aitana (è la prima volta che duettano insieme in Italia, nda) sul palco di Sanremo insieme a me. Lei mi ha dato l’opportunità di farmi conoscere in Spagna e io vorrei ricambiare, cantando con lei sul palco più importante del nostro Paese”.

“Farfalle mariposas” è la canzone che proporranno, una hit da 6 dischi di platino e numero 1 in radio in Spagna. Aitana è una cantautrice e attrice spagnola, che riempie gli stadi in Spagna: è la più importante popstar iberica degli ultimi 10 anni. Per dare un’idea, in 48 ore ha venduto tutti i biglietti disponibili per lo stadio Bernabeu di Madrid.

Un pensiero riguardo “Intervista: sangiovanni al Festival di Sanremo

I commenti sono chiusi.