Radio Capital, that’s life al femminile

La radio riparte con il nuovo palinsesto il 21 settembre

La mattina del nuovo palinsesto di Radio Capital (che ripartirà dal 21 settembre) è tutta in rosa: dalle 9 alle 12 infatti ci saranno tre voci femminili. Sorpresa? Sì, perché sono tre new entry per questa radio.

Novità è anche Linus, che è il nuovo diretto artistico di questa che definisce “Una radio bellissima, come ha dimostrato nei suoi decenni di vita. Il covid, poi, ha evidenziato la voglia di ricominciare: ripartiamo costruendo su una base già ottima”.

Il motto (tecnicamente il claim) che annuncia la rivisitazione sostanziale di forma e contenuto dell’emittente è that’s life, cioè come spiega ancora Linus “È la voglia di raccontare la vita quotidiana”, e di farlo con carattere. “L’unico modo per la radio – intesa come tutte le radio – di sopravvivere al nuovo modo di fruire la musica è quello di creare contenuti non replicabili da un computer, che alla fine sono le personalità di chi in radio ci parla”.

E qui veniamo alle voci e al bel gruppetto femminile che entra a far parte della squadra. Fra i nuovi conduttori infatti ci sono le “signore del mattino” (le definirei così) Selvaggia Lucarelli (“Non so cosa farò ma certamente sarà qualcosa che mi assomiglia”), Benedetta Parodi (“Strategicamente alle 11 arrivo io con tutto il mio mondo, quindi la cucina. Per la prima volta ne parlerò in radio, dove non ho mai lavorato ma avrei sempre voluto farla”), Daria Bignardi (“Non vedevo l’ora di tornare a fare radio dopo 15 anni con Linus a Radio Deejay. Quando è arrivata questa ideasono partita entusiasta”). A loro si aggiunge Chicco Giuliani, nel senso che trasmetterà con tutte e tre dalle 9 alle 12. Lucarelli aprirà alle 9, alle 10 Bignardi, e infine Benedetta Parodi che chiuderà la mattina.

Dei nuovi acquisti fanno parte anche Pif e Stefano Meloccaro. Confermati gli storici Luca De Gennaro, Massimo Oldani, Sergio Mancinelli e Mixo. Un bel ventaglio di personalità: costruire il palinsesto con le voci “È come costruire una squadra di calcio”, ha giustamente ricordato Linus.

A proposito di donne, che è poi la caratteristica che salta subito all’occhio della nuova programmazione: anche Daria Bignardi fa notare come la mattina sia “Tutta femminile, e questa è una cosa bellissima”. Già, se si pensa che in genere e in generale gli ascoltatori della radio sono un po’ di più gli uomini. Con Daria Bignardi si parlerà, tra le altre cose, di libri, “E poi condividerò il mio sguardo su quello che capiterà”. Benedetta Parodi non può prescindere dalla cucina: “Spero di coinvolgere il pubblico con tante rubriche, non avendo mai fatto radio per me è una grande scommessa. So che mi divertirò”.

Il sabato mattina invece sarà territorio di Pif, con “I sopravvissuti”, perché “A fine settimana hai l’impressione di essere sopravvissuto a qualcosa. La politica si presta molto a questo gioco, ma in generale i vari argomenti che toccherò saranno legati al senso di sopravvivenza. Manderò un WhatsApp vocale ai potenti, che poi loro rispondano…”. Ecco, il Pif che conosciamo. Per il resto, dobbiamo solo ascoltare.