Torna dopo 50 anni il Festival di Re Nudo

Torna dopo 50 anni il Festival di Re Nudo, e torna a Milano. Ma è tutto nuovo.

È un Festival di cultura underground, perciò 1 Franci pop.

Il Festival di Re Nudo torna a Milano. Le notti dell’underground è il sottotitolo , ma anche il succo, di questa tre giorni  multimediale, che si terrà alla Fabbrica del Vapore, enorme complesso ex industriale che ospita i contenuti più diversi. L’appuntamento è dal 21 al 23 giugno, ci siamo quasi. In programma musica, video, fotografia, street art, danza, teatro, poesia e letteratura, con tanti temi e tante visioni del mondo creativo che trovano spazio in più di 40 appuntamenti, tutti gratuiti. Sono coinvolte numerose associazioni, artisti indipendenti under 30 (più di 80), sponsor e partner che hanno creduto nel progetto. Il Festival ha un tema, ed è Il mondo che vuoi tu. Patron del Festival – patrocinato dal comune – è Luca Pollini, già direttore del periodico culturale trimestrale del nuovo Re Nudo, che commenta: “Nella storia i giovani hanno sempre portato ricerca, innovazione e voglia di realizzare utopie. Questa non è un’operazione nostalgia, non è un ritrovo di reduci. Nel 1974 si erano esibiti i giovani e sarà così anche stavolta”. Questo Festival parte da una stagione nuova, rinnovando la struttura di 50 anni fa, con voglia di confrontarsi sui grandi temi che interessano tutti e che sono in mano ai giovani che creeranno il futuro.
Il progetto è iniziato nel 2022, il Festival ne è l’atto conclusivo, la cui idea era nata con la rinascita del trimestrale di Re Nudo. La call aperta a dicembre ha raccolto 146 proposte artistiche, e quella che vedremo ne è una selezione. Per eliminare ogni sentore di “effetto nostalgia” il Festival non è stato riproposto al Parco Lambro, come fu nel 1974, ma negli spazi (ideali per questo programma) della Fabbrica del Vapore. Venerdì 21 giugno alle 18.30 il Festival si aprirà con una tavola rotonda che indagherà dov’è e dove andrà l’underground e cos’è oggi. Il programma tra performance artistiche, spazi informativi, mostre e incontri con associazioni come Emergency e ViviDown, mattina, pomeriggio e sera, è sul sito.

Dove, 20 anni di bellezza autentica

Stamattina sono andata a una conferenza stampa in cui Dove (il beauty brand) ha raccontato i cambiamenti nel tempo della bellezza, dei suoi canoni, di come è percepita, di come l’intelligenza artificiale potrebbe impattare sull’immagine. Un discorso lungo e complesso, non solo esteriore.

Un tema popolare nel senso che riguarda tutti: 5 Franci pop.

Continua a leggere “Dove, 20 anni di bellezza autentica”

Intervista a Giuseppina Torre

Parliamo di musica live e di un nuovo disco, della magia di un pianoforte che suona libero.

Assegno con piacere 5 Franci pop alla musica di Giuseppina Torre, che potremo ascoltare in concerto il 10 giugno.

Continua a leggere “Intervista a Giuseppina Torre”