“30 gradi”, il nuovo singolo di Giox

Giox, cantautore pop rock (per me più pop nella musica e più rock nell’attitudine con cui affronta la vita), ha da poco pubblicato il nuovo singolo.

Viste le premesse, 5 Franci pop per Giox e “30 gradi”.

Qui stiamo ancora aspettando la primavera, quella che conosciamo e a cui siamo abituati, ma Giox con la sua musica ci catapulta già nel pieno dell’estate.

Giox (Giorgio Landoni) ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo, e l’ha intitolato “30 gradi”.

“30 gradi” è un brano a cui Giox si sente particolarmente legato; è stato scritto con l’amico cantautore Marco Rotelli, che in passato ha collaborato con Deborah Iurato (vincitrice della tredicesima edizione di Amici, la ricordate?).

La canzone ha un doppio significato: da un lato può raccontare specificamente le difficoltà nei rapporti di coppia (che spesso non si risolvono ma che portano proprio alla fine del rapporto), dall’altro lato può parlare delle difficoltà che in generale tutti incontriamo nella vita, e che possono a volta assumere la forma di dipendenze, depressione, rimuginio di pensieri…

Perchè Giox è così legato a questa canzone? Perchè il messaggio che veicola per lui è molto importante, per non dire fondamentale. La vita è una corsa a ostacoli, nessuno è esente da momenti complicati. Non bisogna però fermarsi: per Giox conta lottare con amor proprio per l’amore (sì, ripetizione voluta), per la famiglia, per il rapporto genitori-figli, per il lavoro e per qualunque altra situazione la nostra vita ci porti a vivere. Insomma, come succede sempre, un brano è personale ma diventa poi universale. In sostanza, mai arrendersi. Come ci dice Giox, “E sarà il risveglio di nuove primavere”: a “30 gradi”, e va bene così 🙂

Giox: il video di “30 gradi”

Ecco il video. Piccola curiosità: è stato girato a Toceno, in Val Vigezzo. E’ un paesino di una valle che io amo molto.