Sanremo 2024, la prima conferenza stampa

Il Festival di Sanremo 2024 sta per partire: domani sera primo appuntamento su Rai Uno. Intanto oggi in conferenza stampa hanno fatto il punto i dirigenti Rai, Amadeus, Fiorello, il sindaco di Sanremo Biancheri.

Si parte da cos’è il Festival oggi. Ancora una volta il Festival è diffuso, ci sono eventi prima del martedì – come sappiamo, prima sera del Festival in tv come da tradizione – anzi già fino dal sabato precedente, e su vari palchi e in varie zone di Sanremo. Questo Festival parla a tutti, tanto è vero che ormai è un trend confermato il ritorno dei giovani davanti alla tv per le serate di Sanremo. E, a proposito di giovani, “Tra i pochi meriti che mi riconosco c’è quello di aver portato tanti giovani al Festival. In questi anni sono tanto presenti a Sanremo. Per quest’anno penso per esempio a Maninni e BigMama”, ricorda Amadeus.

Festival di Sanremo: come si vota

Si parte martedì, dunque: vota la sala stampa e cantano tutti.

Mercoledì cantano in 15, presentati dai cantanti che cantano il giovedì. Votano le radio (novità di quest’anno) e c’è anche il televoto. Il giovedì stesso meccanismo a cantanti invertiti, ovvviamente.

Venerdì sera sarà la volta delle 30 cover, come sappiamo. Il voto sarà ripartito per il 34% televoto, 33% radio, 33% sala stampa.

La top 5 verrà data in ogni serata, letta da Amadeus. Il venerdì sera ci sarà anche, in più, la proclamazione del duetto vincitore della serata.

Il sabato sera verrà svelata la classifica provvisoria e ci sarà il via al televoto. L’ultima top 5 restringerà il cerchio: queste 5 canzoni verranno votate da televoto, giuria radio e sala stampa. Le novità di quest’anno quindi sono l’abolizione della giuria demoscopica e l’inserimento della giuria radio.

Amadeus a questo proposito ha detto: “Appena arrivato al Festival ho trovato le radio in una posizione un po’ marginale. Ogni cantante sogna di sentire il suo brano passato dalle radio. Oltre 180 radio voteranno, quello radiofonico è un mezzo che amo ed è giusto che le emittenti abbiano questa possibilità di voto”. Le radio selezionate sono nazionali, interprovinciali e regionali. Radio Città Bollate è stata selezionata per fare parte della giuria.

Festival di Sanremo: oltre le canzoni?

Il tormentone sui co-conduttori, gli ospiti e la durata della serate è già partito. Amadeus rassicura, portando un paio di esempi. Giovanni Allevi “Sta ancora lottando e sta uscendo vincitore dalla malattia. Oltre che a suonare racconterà un po’ la sua vicenda come portavoce di molte persone, purtroppo, che stanno vivendo la sua stessa situazione. Ci saranno delle vicende personali come questa ma nessun co-conduttore avrà un monologo. Parleremo delle morti sul lavoro con Stefano Massini e Paolo Jannacci con una canzone bellissima; domani sera ci sarà la mamma di Gio Gio, ucciso a Napoli per un litigio fuori da un pub”.

Intanto, su un suo possibile ritorno per una sesta edizione, Amadeus dice no: “No, anche se sono e resto innamorato del Festival”.

Insomma, dove sono quest’anno le polemiche? Fiorello: “Mi sto preoccupando, qui non sta accadendo niente. Ma io confido, lui (Amadeus, nda) qualcosa di solito la fa succedere”. E sugli orari “Ormai lo so, Viva Rai Due Viva Sanremo va in onda dopo. Sabato non sarò guastatore, ma co-co (co-conduttore, nda): sarò da solo sul palco a presentare, in alcuni momenti”. Però Amadeus tranquillizza: “Quando scelgo le canzoni non riesco a rinunciare a quelle di cui sono veramente convinto, ma gli orari saranno quelli dell’anno scorso”.

Un pensiero riguardo “Sanremo 2024, la prima conferenza stampa

I commenti sono chiusi.