Paola Marella ha creato la collezione Casa Metropolitana, per la casa d’autunno

Prodotta dal Cotonificio Zambaiti, nasce dalla passione dell’architetto Marella per le cementine.

È un personaggio tv, ma lo è diventata Paola Marella: si sa, è un architetto d’interni che è approdata in qualità di esperta alla televisione, conducendo una serie di programmi legati alle case, al design e, anche in senso più ampio, al buongusto – che è indipendente dallo stile preferito. Per esempio, l’ultimo suo programma che ho intercettato in tv è stato quel viaggio nelle ville di mezza Italia cercate e raccontate con “Un sogno in affitto”: una meraviglia per gli occhi.

Ecco, Paola Marella ha creato una collezione per la casa e l’ha chiamata Casa Metropolitana. Nome perfetto direi, per lei che è milanese. Prodotta dal Cotonificio Zambaiti, la collezione nasce dalla passione di Paola Marella per le cementine. E cosa sono? Marella ha spiegato: “La collezione nasce dalla mia passione per le cementine, le piastrelle di cemento decorato nate in Italia alla fine dell’Ottocento che hanno fatto la storia dei rivestimenti per pavimenti, anticipando di qualche decennio alcuni elementi della Pop Art”.

Paola Marella: casa metropolitana la collezione

La collezione Casa Metropolitana, prodotta da Cotonificio Zambaiti, si compone di proposte dal design minimal, che regalano un’eleganza sofisticata alla camera da letto, alla cucina e alla zona living grazie a una palette di colori dai toni caldi e autunnali, quindi mattone, tiziano, bosco, ocra ma non manca la contemporaneità del tortora, del grigio e dell’avio sapientemente abbinati in diverse fantasie di giochi geometrici ispirati al tema delle cementine appunto ottocentesche. I nomi delle creazioni riprendono quelli dei vicoli del quartiere di Brera, così pieno di storia (e di turisti, aggiungo!), quindi Brera, Borgonuovo, Bigli, Fiori Chiari e Fiori Oscuri, Carpoforo, Carmine, Ciovasso, Solferino, Tivoli, Pontaccio. Queste vie e vicoli sono state mete di artisti per secoli e anche oggi affascinano i visitatori per la presenza di importanti testimonianze storiche e per l’inconfondibile indole bohemienne e romantica.

La collezione Casa Metropolitana si compone di prodotti versatili in pregiato percalle 100% puro cotone ed è composta da lenzuola, copripiumini, trapunte, quilt, plaid con cuscini decorativi e tessili per cucina pensati per essere belli ma anche funzionali – e quindi ecco le tovaglie, i runner e i set americani con trattamento antimacchia. Il tutto è stato realizzato con una particolare attenzione anche alla sostenibilità: le trapunte hanno l’imbottitura in pet riciclato e i pack sono plastic free e riutilizzabili. Tutte le stampe digitali sono realizzate con coloranti ecocompatibili e atossici, per un riposo salutare a contatto con la pelle. Ed elegante, ovviamente, perfetta per l’autunno e per la casa un po’ “zucca, tappeto di foglie, caffè”, a tema ma lontana da Halloween 😉