Baci Perugina, frasi per San Valentino scritte da Elodie e dai Pinguini Tattici Nucleari

L’inverno è il periodo dei cioccolatini. Quasi nessuno sa resisterci. I Baci Perugina (invenzione geniale di Luisa Spagnoli, ci hanno anche fatto una serie tv, ricordate?) poi hanno quel qualcosa in più che è la curiosità di vedere cosa c’è scritto in blu su quel foglietto trasparente avvolto dentro l’incarto.

Specialmente, questo rito scatta per San Valentino, a cui ogni anno Baci Perugina dedica una limited edition. Ecco, quest’anno le frasi di queste confezioni speciali sono state scritte da Elodie e dai Pinguini Tattici Nucleari. #dichiarazioneperfetta è l’hashtag scelto per promuovere l’iniziativa: dal 2014 Perugina fa scrivere i cartigli a cantanti e personaggi legati al mondo della musica. La sfida lanciata a Elodie e ai PTN, lei glamour, loro pieni di ironia, è stata quella di trovare un’originale #dichiarazioneperfetta.

Entrambi (a parlare per i PTN è Riccardo Zanotti) si sono divertiti, sono diventati amici, hanno scoperto la reciproca professionalità oltre ad aver messo a nudo, sui cartigli appunto, alcuni tratti delle loro personalità. E così ironia e romanticismo sono gli ingredienti che spesso si sono uniti in queste frasi tra il romantico e l’arguto.

Elodie ha spiegato: “Io non scrivo i miei pezzi, avevo un po’ di ansia da prestazione ma poi Riccardo mi ha aiutata”. Riccardo ribatte: “Per me è stato un grande onore, i Baci Perugina sono sinonimo di amore e romanticismo. È stato bello perché come Pinguini abbiamo potuto aggiungere ironia e a volte anche un po’ di comicità a frasi che dovevano essere romantiche” per essere la potenziale dichiarazione perfetta. Alla quota sentimentale ha pensato Elodie, che sa anche essere tosta e glamour.

Se loro, insieme, hanno cercato la dichiarazione d’amore perfetta, senz’altro e come tutti nella vita sono stati destinatari di una dichiarazione goffa. Elodie ricorda che “Il mio primo fidanzatino mi aveva dedicato “Fantasia” di Nino D’Angelo. Nel testo però si parlava di bugie raccontate su di noi, abbastanza goffa come scelta”. Riccardo: “Io gradirei ricevere un giorno una dichiarazione sotto forma musicale, magari una canzone scritta da una ragazza. Sulla dichiarazione goffa avrei da dire. Alle medie ricordo questa ragazzina simpatica ma un po’ gotica, aveva una cotta per me e si appostava sempre fuori da casa mia. Io uscivo e la trovavo lì: era molto dolce ma borderline. Poi siamo diventati amici”.

Baci Perugina da questa collaborazione senz’altro ben riuscita ha tirato fuori, come gli anni scorsi, una web series che racconta in maniera divertente (sul sito dei Baci trovate già un video che vi dà un po’ l’idea del tutto, il backstage è tutto da ridere) la nascita di questi 30 cartigli e che sarà visibile sul canale IGTV di Instagram @baciperugina_it. Chi vuole può girare la sua videodichiarazione romantica, caricarla sulle Instagram Stories e taggare il profilo di Baci Perugina. Il giorno di San Valentino quelli selezionati saranno pubblicati in un video pubblicato da Baci Perugina. Perchè la condivisione è importante (non parlo di quella social ma del gesto di regalare, scartare, e soprattutto pensare a qualcuno dedicandogli un video).