Assurditè ha pubblicato oggi il suo ep. Sempre da oggi è in radio il singolo “Moovitè”.
Chiara Balzan, in arte Assurditè, è lanciatissima, possiamo dirlo? Lo dico: è stata scelta tra i protagonisti di Newcomers VEVO 2023, è stata selezionata da Spotify per l’edizione 2023 del programma RADAR e, ciliegina sulla torta, grazie proprio a questo programma di Spotify sarà tra gli artisti di apertura del concerto-evento organizzato dai Negramaro all’aeroporto di Galatina il 12 agosto. Ieri sera Assurditè ha presentato con un set acustico a Casa Spotify, posto delizioso, “Gipsy chic // ɔıɥɔ ʎsdıƃ”.

Assurditè, arriva l’ep “Gipsy chic // ɔıɥɔ ʎsdıƃ”

“Gipsy chic è un termine che ho iniziato ad utilizzare in confidenza per descrivermi, per descrivere il mio stile di vita. Gipsy e chic sono due parole che sembrano un opposto, ma non lo sono. Non lo sono perché sono opposti che si completano, come caldo e freddo, come canzoni che parlano d’amore e canzoni da ascoltare quando l’amore non lo vuoi. Ci sono tante cose opposte ma alla fine siamo sempre noi”
L’ep, ha raccontato Assurditè, è composto da cinque brani “Colorati e movimentati. Fino ad adesso nelle canzoni si era sentita la mia parte colorata ma più dolce e gentile, tranquilla e romantica. Come tutti ho più lati, compreso un lato cafone (ride, nda). Il ritmo accompagna la mia crescita, ho assecondato la mia evoluzione”. A proposito di colori, “Le canzoni le associo a tonalità fredde ma i colori ci sono, mi piacciono, mi fanno sentire viva”.
Assurditè ha cantato 4 dei 5 brani dell’ep, perché “Abbraccio senza tetto” è particolare: “Parla di un amore che riguarda più l’amicizia e per me è un brano molto intimo, è un addio… quindi per la prima volta penso che vada ascoltato da soli, in intimità”.
Assurditè aprirai il concerto dei negramaro a Galatina, le dico. Wow, penso, e lei: “Sono felice, i negramaro fanno una cosa grande per noi, per farci arrivare a tante persone. Sono emozionata, non mi rendo ancora conto, penso che capirò davvero quando sarò là”.
Curiosità, una piccola nota a margine: “L’essenza di “Gipsy chic” è nel brano “Moovitè”, il primo brano della tracklist”.
[Foto di apertura: D3forma].